lucernario e fonti di luce verticale

Lucernario, una parola che evoca immediatamente immagini di luce naturale che inonda gli ambienti, trasformandoli in spazi luminosi e accoglienti. Questo articolo esplora l’importanza dei lucernari negli edifici moderni, sia residenziali che commerciali, evidenziando come possano migliorare la bellezza e il comfort degli spazi interni. Analizzeremo i vantaggi dell’installazione dei lucernari, i timori legati ai possibili danni da acqua e muffe, e le soluzioni innovative offerte dalle guaine impermeabilizzanti in EPDM di Carlisle, che garantiscono una protezione efficace e duratura. Infine, discuteremo come l’adozione di queste tecnologie possa contribuire a creare ambienti più sostenibili e energeticamente efficienti.

I vantaggi di avere un lucernario

Oggi, bisogna fare i conti con un elemento sempre più consigliato dagli architetti, che può migliorare di molto bellezza e comfort degli ambienti, risultando a volte indispensabile in luoghi di lavoro e uffici. Parliamo della luce.

Può non esserci limite alla luminosità desiderata per alcuni ambienti, tanto che, in alcuni casi, si può decidere di creare un lucernario là dove sembrerebbe un controsenso. Bucare il tetto, insomma, può essere una scelta obbligata se non abbiamo altro modo di far entrare la luce, oppure semplicemente dettata da gusto estetico.

Il lucernario migliora sensibilmente l’aspetto di una stanza e di certo la quantità di luce che arriva dall’alto sarà sempre superiore a quella di una normale finestra. Un tempo si temeva che i lucernari incamerassero molta più acqua del dovuto in caso di pioggia, mettendo a rischio così l’intera abitazione ed esponendola all’insorgere di muffe. Insomma, ci voleva un gran coraggio per fare un buco in un tetto.

La Sfida dell’impermeabilizzazione

Ma si può rinunciare alla luce per paura dei danni dell’acqua? La risposta è no. Occorre invece preservare e proteggere il lucernario attraverso l’applicazione di guaine di impermeabilizzazione adatte ad essere sagomate e in grado di aderire perfettamente a superfici irregolari, garantendo altissima tenuta nei punti di saldatura, necessari per fare in modo che la guaina segua perfettamente le forme dei lucernari.

Soluzioni innovative di Carlisle

Carlisle, marchio leader nel settore, ha progettato guaine in EPDM molto resistenti, perfette per proteggere tettoie o lucernari. Le guaine in EPDM Carlisle sono resistenti, di facile applicazione, altamente protettive e garantiscono una sensibile diminuzione del rischio di comparsa di muffe anche in presenza di fonti di luce verticale.

In conclusione, investire in lucernari e adottare soluzioni innovative di impermeabilizzazione non solo migliora l’aspetto estetico e il comfort degli ambienti, ma garantisce anche una protezione efficace contro i danni causati dall’acqua, contribuendo a creare spazi più luminosi, accoglienti e sostenibili.

Per richiedere informazioni più dettagliate, mettiti in contatto con Goss e un tecnico specializzato ti offrirà tutte le soluzioni di cui hai bisogno.

Torna in alto